Treviso Sotterranea e l’amministrazione comunale di Treviso invitano la cittadinanza alla giornata di studi “PORTA SAN TOMASO – CONNUBIO PERFETTO DI ARTE MILITARE, ARCHITETTURA E TECNOLOGIA” che si terrà presso il museo di Santa Caterina dalle 10:00 alle 12.00. Alle 12.30 seguirà l’inaugurazione della mostra su Porta San Tomaso, allestita nella sala d’armi della porta stessa.
La giornata rappresenterà un’occasione di approfondimento nei confronti di uno degli ingressi monumentali più affascinanti del panorama rinascimentale italiano, svelando una serie di caratteristiche uniche nel panorama architettonico-militare del periodo.
Alle 12.30, in corrispondenza della facciata interna della porta, sarà inaugurata la mostra con illustrazioni storico – architettoniche su San Tomaso, allestita nella Sala d’Armi del monumento. L’esposizione sarà visitabile fino alle ore 18, con visite organizzate ogni 30 minuti, su offerta libera, con prenotazione in presenza presso l’ingresso della struttura.
L’evento vuole inaugurare l’apertura ai visitatori della Sala d’Arme di porta San Tomaso, la quale, dopo anni di inacessibilità, potrà essere nuovamente ammirata durante le visite di Treviso Sotterranea.