L’associazione desidera organizzare una celebrazione divisa in due giornate e dedicata a fasce diverse della cittadinanza. La prima giornata sarà dedicata agli esperti del settore, mentre la seconda a tutta la cittadinanza.
Sabato 8 giugno, a Palazzo dei 300, si terrà un convegno per gli studiosi e tutti gli amanti di cavità artificiali e dei sistemi bastionati. Il focus del convegno sarà il Veneto e il suo patrimonio, con numerosi ospiti e interventi. Il giorno 9 giugno presso il bastione di San Marco si terrà invece un evento aperto a tutti coloro che hanno collaborato con le nostre attività, una grande festa per grandi e piccini, con giochi per i più piccoli e mostre per gli adulti.
Il convegno intende approfondire il legame delle opere fortificate che hanno contribuito a generare la nuova “forma urbis” delle città venete, illustrata nelle principali raffigurazioni antiche e ancora identificabile nelle immagini riprese dallo spazio.
Il presente convegno intende delineare la matrice comune delle opere fortificate che hanno contribuito a generare la moderna “forma urbis” delle città venete, ancora identificabile nelle odierne immagini riprese dallo spazio.
L’evoluzione della progettazione dei sistemi difensivi alla moderna dello Stato da Terra veneziano, iniziata con le prime opere urgenti imposte a Treviso e Padova dopo il 1509 e successivamente perfezionata con la cinta bastionata di Verona, culminerà nell’ideazione dello straordinario forte Sant’Andrea, posto a difesa di Venezia.
Per informazioni sul programma
Il giorno 9 giugno vi sarà una festa aperta alla città. Durante tutto il giorno, al bastione di San Marco, nei pressi di porta Santi Quaranta, si svolgeranno diverse attività per i bambini, per le scolaresche e per gli adulti.
In questa giornata troverete:
🟧 Giochi per i bambini
dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 19
Ci saranno giochi a tema “mura”, per conoscere questo monumento e divertirsi insieme.
Gli operatori dell’associazione saranno disponibili per intrattenere i bambini e le loro famiglie.
Per tutti i partecipanti ci sarà un bellissimo ricordo!!!!
🟧 Mostra fotografica: 10 anni di Treviso Sotterranea
Si potrà conoscere meglio l’associazione e le attività svolte in questi 10 anni attraverso una mostra fotografica che racconterà la nostra storia ripercorrendone le tappe principali.
🟧 Proiezione rilievi 3D dei sotterranei
Sarà allestito un gazebo oscurato dove, per chi volesse improvvisarsi esploratore del sottosuolo, potrà scoprire alcuni dei luoghi studiati e mappati da Treviso Sotterranea.
🟧 Il tavolo dell’associazione
Presso un banchetto sarà possibile reperire le informazioni per conoscere le attività dell’associazione, le pubblicazioni effettuate, trovare bellissimi gadget e avere un dépliant contenente le notizie di tutte le attività svolte.
🟧 Food truck
Per festeggiare insieme ci saranno alcuni food truck con tavoli e panche per rendere l’evento una vera festa con cibo e musica.
Ci sarà un momento ufficiale dove ci sarà il taglio della torta per festeggiare a tutti i convenuti.
In questa occasione verranno consegnati alcuni premi:
🟧 Cerimonia in onore dei primi ricercatori Giorgio Garatti e Giorgio Fantin
🟧 Premiazione del concorso Scuole per la realizzazione del miglior cartellone che racconti i lavori svolti durante l’anno
🟧 Premiazione del concorso fotografico.
Festeggia insieme a noi i 10 anni dell’associazione raccontandoci le mura di Treviso con i tuoi scatti migliori!
Per partecipare invia le tue foto ai nostri canali social o alla nostra mail ENTRO il 3 GIUGNO.
Per informazioni sul concorso fotografico e il regolamento clicca qui sotto
CONCORSO FOTOGRAFICO: Festeggia con noi i 10 anni dell’assocoazione
Per informazioni: email info@trevisosotterranea.it – tel. 393 8138381 lunedì e giovedì 18.00-20.00